Si svolgerà mercoledì 26 marzo l'appuntamento mensile di Fondazione Santa Tecla con la festa dei compleanni, per festeggiare tutti assieme gli ospiti che a marzo compiono gli anni.
Ritrovo per tutti nel salone in compagnia del duo Ireneo e Silvana: con il loro spettacolo di canzoni popolari sono spesso presenti alle feste in Fondazione Santa Tecla e, confermano le educatrici, riscuotono molto successo tra i nostri anziani.
Un grande ringraziamento ad Ireneo e Silvana per la disponibilità!
COMUNICATO STAMPA
Di fronte all'ennesima protesta di alcune ex dipendenti della Fondazione Santa Tecla, il presidente della Fondazione don Marco Cagol ci tiene a sottolineare che:
“Fondazione Santa Tecla, è sempre stata disponibile al dialogo e al confronto, e continua ad esserlo. Anche ora sono a disposizione delle persone che vorranno incontrarmi.
Il dialogo è il nostro stile. Abbiamo parlato con i sindacati Cgil, Cisl e Uil e con le istituzioni, ma anche con i singoli lavoratori e lavoratrici. Abbiamo ascoltato le istanze di tutti e messo in campo soluzioni, come ad esempio l’accordo che assicurava a tutti il mantenimento del posto di lavoro, e che il voto dei lavoratori ha bocciato.
Tutti i lavoratori hanno avuto la possibilità, che più volte è stata loro offerta, di continuare il loro servizio agli anziani. Tanti hanno scelto di farlo e lavorano tuttora in Fondazione Santa Tecla con la cooperativa Cipres, da cui ricevono regolarmente quanto spettante. E con cui, lontano dai riflettori, continuano a portare avanti progetti, iniziative e impegno quotidiano per la qualità della vita dei nostri ospiti.
Siamo pronti a mostrare a tutti, cittadini e istituzioni, come lavoriamo. Le nostre porte sono sempre aperte”.
Ci sono anche Silvana Lionetto e Vanda Arcaro, psicologhe di Fondazione Santa Tecla, tra i relatori scelti per il corso di formazione e aggiornamento organizzato dall'Associazione Volontari Ospedalieri di Este.
Lionetto e Arcaro porteranno l'esperienza e le competenze della Fondazione nel servizio agli anziani e alle fragilità e le metteranno a disposizione dei volontari Avo e del loro servizio per i pazienti ricoverati all'ospedale di Este.
Lionetto interverrà lunedì 7 aprile su "Vivere le emozioni è un vincolo o una risorsa?", mentre Arcaro lunedì 14 tratterà "Le problematiche comportamentali nella demenza". Questi e gli altri incontri si svolgono alle 18.30 presso la Sala Caduti di Nassiriya a Este.
Per Fondazione Santa Tecla è un'occasione in più di stringere legami con il territorio, ed in particolare di rafforzare la collaborazione con Avo: alcuni volontari si dedicano anche agli anziani di Santa Tecla e rappresentanti dell'associazione hanno anche partecipato a "Il filo di Arianna", gli incontri che la nostra Fondazione organizza per aiutare chi assiste un famigliare anziano o ammalato.
Ecco l'articolo del Mattino del 16 marzo sugli stage in Fondazione Santa Tecla degli studenti dell'istituto Euganeo.