Eccio alcune foto dell'attività di pet therapy che prosegue una volta alla settimana fino a fine marzo grazie alle istruttrici cinofile (e volontarie) ed ai cani dell'Active Dogs di Tribano.
Comunicato stampa
DEFIBRILLAZIONE: SANTA TECLA E' PRONTA
Voti d'eccellenza per educatori e infermieri nel corso di rianimazione cardio-polmonare della Croce Rossa sull'utilizzo dei cinque defibrillatori semi automatici in dotazione al centro di servizio per anziani di Este.
Strumentazione e formazione: così Fondazione Santa Tecla, centro servizi per anziani di Este (Pd), s'impegna per garantire l'assistenza e la cura della salute degli anziani ospiti anche nelle emergenze.
Ad esempio nell'uso dei defibrillatori per la rianimazione cardio polmonare. E' con una votazione di eccellenza, tra i 90 e i 98 centesimi, che il personale di Fondazione Santa Tecla ha superato l'esame finale del corso svolto il 26 e 27 febbraio a cura della Croce Rossa.
Sia gli infermieri che gli educatori hanno portato a termine il corso di “Operatore sanitario BLS-D Basic Life Support and Defibrillation - Rianimazione cardio-polmonare di base con uso di defibrillatori semi automatici esterni secondo le linee guida internazionali ILCOR 2010”, che ha compreso approfondimento teorico prova su manichino e con materiale sanitario, test scritto finale.
Il titolo certifica le competenze del personale di Fondazione Santa Tecla nella rianimazione cardio-polmonare, in particolare nell'uso dei defibrillatori.
Fondazione Santa Tecla ha in dotazione ben cinque defibrillatori semi automatici, e ce n'è uno su ogni piano.
L'utilizzo del defibrillatore è fondamentale in caso di arresto cardiaco: per evitare da subito danni irreversibili al cervello della persona, se non anche per salvarle la vita.
Questo corso sulla rianimazione cardiopolmonare prevede aggiornamenti ogni anno in modo da conservare ed aggiornare le competenze.
I colori del Carnevale in Santa Tecla: 85 tra ospiti e famigliari, tutti rigorosamente in maschera, hanno partecipato alla festa organizzata dalla Fondazione. Il Duo Melody ha fatto cantare e ballare sulle note delle canzoni di un tempo.
Ma c'è stato un Carnevale extra anche per i dipendenti: Fondazione Santa Tecla e cooperativa Cipres hanno fatto una sorpresa ai dipendenti, offrendo un piccolo momento di chiacchiere, frittelle e festa da condividere insieme.
continua a leggere...Carnevale a Santa Tecla... con gli ospiti e con i dipendenti
Articolo del Gazzettino del 1 marzo.