Comunicato stampa
400 ORE DI VOLONTARIATO CON GLI ANZIANI DI SANTA TECLA: IL NOSTRO GRAZIE A 50 STUDENTI DI ATESTINO, EUGANEO E FERRARI
Martedì 29 aprile la festa di chiusura del progetto 18 V Generation con Lele Wonderfull
ESTE - Quattrocento ore di volontariato dedicate agli anziani di Fondazione Santa Tecla.
Le hanno donate nel corso dell'anno scolastico 2013/2014 i cinquanta studenti, ragazzi e ragazze, di terza, quarta e quinta superiore degli istituti Atestino, Euganeo e Ferrari di Este che hanno scelto di partecipare al progetto “18 V Generation”.
Da novembre, a gruppi di dieci alla volta, gli studenti hanno condiviso con gli anziani i loro giovedì pomeriggio: hanno giocato a dama o al gioco dell'oca con loro, hanno partecipato a tornei di briscola, hanno giocato a tombola... Più volte, inoltre, sono stati protagonisti delle feste di compleanno che una volta al mese la Fondazione organizza: i giovani hanno animato le feste, hanno proposto balletti, hanno cantato assieme agli anziani vecchie canzoni popolari, hanno realizzato piccoli concerti suonando chitarra, flauto traverso, percussioni.
Spesso il loro impegno non si è fermato alle due ore del giovedì pomeriggio: alcuni giovani hanno animato con canti e chitarre le messe di Fondazione Santa Tecla, e la collaborazione di molti di loro è stata fondamentale per il successo del Pranzo di Natale di Santa Tecla con ospiti e famigliari di domenica 22 dicembre 2013.
La festa di chiusura di 18 V Generation è in programma martedì 29 aprile alle 16, nella stessa occasione si festeggeranno i compleanni degli ospiti nati ad aprile. La musica di Lele Wonderfull farà cantare e ballare giovani e anziani.
Leggi tutto: 18 V Generation: giovani volontari a Fondazione Santa Tecla
VERSO LA PASQUA, ASSIEME AI NIPOTI: LA VIA CRUCIS SPECIALE DI FONDAZIONE DI SANTA TECLA
Ed a Pasqua un piccolo dono per ciascun anziano ospite della struttura
Anche Fondazione Santa Tecla si prepara a celebrare la Pasqua, e propone ai propri ospiti l'opportunità di un momento di preghiera da vivere davvero... in famiglia.
Venerdì Santo 18 aprile, infatti, alle 16 nella sala polivalente si terrà la Via Crucis: le stazioni, tappe che ricordano la morte di Gesù, sono state disegnate dagli anziani, ed alla celebrazione parteciperanno tanti dei loro nipoti.
Per gli ospiti della Fondazione la gioia di incontrare bambini e ragazzi, si accompagnerà alla possibilità di vivere con intensità la celebrazione del triduo pasquale.
A scandire con la sua chitarra i passaggi e le riflessioni della Via Crucis sarà il musicista e amico di Santa Tecla Oscar Zurlo.
Il giorno di Pasqua, invece, si aprirà col sorriso. Ogni ospite al risveglio troverà sul comodino un piccolo regalo dalla Fondazione: un coniglietto decorato con all'interno una poesia pasquale.
Parti dei coniglietti sono stati realizzati da alcuni degli anziani nel corso dei laboratori artistici delle ultime settimane.
Tanto la Via Crucis con i nipoti quanto il piccolo dono di Pasqua dono progetti curati dal Servizio Educativo di Fondazione Santa Tecla.
Mercoledì 9 aprile alle ore 10 si terrà la festa conclusiva del progetto di pet therapy “Amici a Quattrozampe”. La festa è aperta a tutti gli ospiti della Fondazione ed ai loro famigliari: sarà un momento di ringraziamento alle istruttrici cinofile dell’associazione Active Dogs di Padova che, con passione e competenza, hanno collaborato negli incontri. A loro gli ospiti consegneranno un piccolo dono.
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti perché gli ospiti, attraverso azioni mirate quali l’interazione, la cura, i giochi con gli amabili cani, hanno vissuto momenti di benessere psico sociale nei quali hanno interagito, dialogato e comunicato le loro emozioni.
Abbiamo visto infatti sorridere ed emozionarsi anche gli ospiti più timidi e riservati; abbiamo potuto ascoltare e accogliere vecchi ricordi, sopiti e conservati in angoli remoti della memoria, da altri ospiti che, stimolati dalla vivacità e dal calore dei simpaticissimi cani, hanno rievocato quali momenti piacevoli dei loro vissuti quotidiani.
Serena Rasolo, educatrice di Fondazione Santa Tecla
E' un ricco aprile quello iniziato in Fondazione Santa Tecla: molte sono le attività proposte agli anziani ospiti.
Ad esempio...
Proseguono anche le domeniche di animazione con i claun di Prislop e ricominciano, con la bella stagione, le uscite sul territorio, con il prezioso supporto dei due volontari Gianni e Italo della Sogit.
Leggi tutto: Aprile 2014: attività ed eventi in Fondazione Santa Tecla