bet365.co.uk

Libro degli studenti del Manfredini sulle memorie degli anziani di Fondazione Santa Tecla

Luigi, fatto prigioniero dai tedeschi alla fine della seconda guerra mondiale: 8 giorni rinchiuso nel Collegio Vescovile di Este trasformato in struttura militare, poi due anni in campo di prigionia in Germania

Angelo, che si ricorda di quando i fascisti obbligarono suo padre a consegnare mezzo maiale come risarcimento per un presunto sgarbo. “Ma il giorno della macellazione - racconta -. mio padre ha messo sulla porta della cantina due stanghe di legno per chiuderla bene. Quando si sono presentati in quattro a prendersi il mezzo maiale, di notte, lui ha sparato due colpi in aria col suo fucile e loro sono fuggiti. E il maiale è diventato salami solo per la mia famiglia, già numerosa”.

Stella, che aveva un fratello: durante la seconda guerra mondiale lo hanno mandato a combattere prima in Grecia e poi in Russia. E poi non è piu' tornato. Quando scriveva lettere a casa, racconta Stella, il fratello “si raccomandava di aver cura della sua bicicletta e del suo canarino”.

Sono alcuni dei frammenti di Storia e delle testimonianze di vita che alcuni anziani ospiti di Fondazione Santa Tecla hanno consegnato agli studenti della classe seconda dell'indirizzo di grafica del centro di formazione professionale salesiano Manfredini di Este, arrivati nella nostra casa per un'esperienza di volontariato e spiritualità durante la Quaresima. Assieme a loro, anche gli studenti dell'indirizzo di ristorazione.

manfredini4

 

I giovani dell'indirizzo di grafica, con la guida dei professori, hanno poi messo a frutto le loro competenze realizzando e impaginando un libretto che raccoglie le testimonianze dei nostri anziani, intitolato “Don Bosco alla Fondazione Santa Tecla – I ragazzi del Manfredini incontrano i giovani di ieri”.

copertina del libro

Ed alcune copie di questo libretto gli studenti le hanno regalate agli anziani della Fondazione quando hanno ricambiato la loro visita, recandosi alla scuola, accolti dal direttore don Dino Marcon e da don Michele.
I nostri anziani hanno potuto gustare dei buoni dolci preparati agli studenti dell'indirizzo ristorazione del Manfredini, e serviti da loro stessi, in perfetta divisa da camerieri di sala.

Un grande merito nella riuscita del progetto va a due dei Volontari Santa Tecla Este: Fernanda, che ha aiutato 30 anziani a dare forma ai loro ricordi nei loro incontri in Fondazione del martedì pomeriggio; e Gianni, che assieme a Fernanda ha accompagnato i 4 anziani che hanno partecipato alla visita al Manfredini

Ancora un grazie a direzione, docenti e studenti del centro Manfredini per avere puntato forte sull'incontro e sul dialogo tra i giovani studenti e i nostri anziani!

 

Free and Full Templates

The best bonus by bet365 Ελλάδα 100% for new user.

NOTA - I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci