bet365.co.uk

Paroliamo – La sfida di quiz e giochi tra i nostri anziani che stimola la memoria e promuove l'autostima

paroliamo fondazione santa teclaMemoria, attenzione, orientamento nello spazio e nel tempo, capacità di comunicare: sono tutte capacità fondamentali per la vita quotidiana di ciascuno.

E lo sono ancora di più per gli anziani, perché possano mantenere il più a lungo possibile una buona qualità delle relazioni con gli altri, che sono preziose tanto quanto la salute fisica.

Proprio queste capacità sono chiamate in causa nel progetto Paroliamo, a cui partecipano 12 ospiti di Fondazione Santa Tecla, quasi tutti del piano terra del nucleo Santo Stefano. Con un incontro alla settimana fino a dicembre 2018, gli anziani si cimentano in piccoli esercizi e giochi a squadre.

 

Per tenere viva l'attenzione, ogni settimana si cambia argomento, attingendo sempre alla vita quotidiana ed ai ricordi personali: i cibi di una volta, le storie d'amore, dote e matrimonio; biglie, nascondino e i giochi di una volta; i cantanti di una volta; i programmi tv rimasti nel cuore...

Con gli anziani divisi in due squadre, educatrice o logopedista mostrano, ad esempio, una foto o un video di un oggetto attinente l'argomemto del giorno: chi lo indovina? chi è il più veloce?  Oppure, se ad esempio si parla di giochi di una volta:  quale squadra riesce a ricordarsene di più?

“Paroliamo” serve anche a rafforzare l'autostima dei nostri anziani e la loro percezione di autoefficacia, come pure a stimolare la voglia di partecipare alle attività. Tutto aiuta a conservare il gusto di vivere.

Free and Full Templates

The best bonus by bet365 Ελλάδα 100% for new user.

NOTA - I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci