bet365.co.uk

Terapia della bambola per aiutare i nostri anziani a fermare l'ansia

tototcomunicato stampa

“Terapia della bambola” per le ospiti di Fondazione Santa Tecla

PER SCONFIGGERE L'ANSIA, FARE LE COCCOLE 

Dopo la musicoterapia e l'allenamento della memoria, nuovo progetto del centro servizi per anziani a beneficio delle persone colpite da demenza, spesso soggette ad attacchi di agitazione

bambola1ESTE, 12 APRILE 2017 - Accarezzarla, abbracciarla, tenerla in grembo. Coccolarla.

Recuperare i gesti e i riti del prendersi cura di una “piccola”  può aiutare anziani che soffrono di demenza a frenare l'ansia e l'agitazione da cui a volte sono travolti. Anche se la piccola da cullare non è una figlia o una nipote, come tante volte in passato. Bensì una bambola.

Sei donne ospiti del centro servizi per anziani Fondazione Santa Tecla hanno iniziato un percorso di “terapia della bambola”, sotto la guida di educatrici e psicologhe del centro servizi per anziani. 

 

UNA TERAPIA CON BAMBOLE SPECIALI - Le anziane coinvolte soffrono di deterioramento cognitivo, e sono soggette a ripetuti  attacchi d'ansia o momenti di forte agitazione. Dedicarsi alla bambola non è un gioco, ma una terapia non farmacologica, riconosciuta a livello internazionale per la sua efficacia  verso i sintomi della demenza.

 

lazh“Utilizziamo - spiegano da Fondazione Santa Tecla - speciali 'bambole terapeutiche', con aspetto, peso, materiali , posizione di braccia  e gambe studiati proprio per favorire l’attivazione di relazioni:  attraverso la bambola l'anziano può evocare comportamenti di accudimento e cura che ha sperimentato nel corso della  sua vita. Questo può aiutarlo ad aprire nuovi canali di comunicazione che lo aiutano a ridurre la tensione e l'ansia”.

INCONTRI DI GRUPPO, POI INDIVIDUALI - “Abbiamo cominciato il progetto con incontri di gruppo, con tutte e sei le anziane insieme. E ne faremo quanti necessari perché si consolidi il rapporto tra l'ospite e la bambola. Poi inizieremo l'attività individuale”

Il  progetto Terapia della Bambola è un tassello dell'impegno quotidiano di Fondazione Santa Tecla diretto a migliorare la qualità della vita della persone con problematiche legate alla demenza. Per loro la Fondazione  organizza anche musicoterapia cognitiva, stimolazione senso riabilitativa e training mnemonico: tutte attività finalizzate a mantenere le abilità cognitive residue e a rallentarne la perdita.

5 PER 1000: ANCH'IO PER GLI ANZIANI DI SANTA TECLA E' proprio per sostenere questo impegno, e tutto il servizio per le persone fragili, che è possibile assegnare a Fondazione Santa Tecla il 5 per 1000 nella dichiarazione dei redditi. Bisogna firmare nella casella "Sostegno al volontariato" ed inserire il codice di Fondazione Santa Tecla 82000470284.  

volantino in jpg

Free and Full Templates

The best bonus by bet365 Ελλάδα 100% for new user.

NOTA - I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci