Dante Alighieri è stato ospite di Fondazione Santa Tecla.
Lo ha portato con sé l'Opv Brass Quintet, quintetto di ottoni dell'Orchestra di Padova e del Veneto, che mercoledì 20 ottobre, nel salone di Fondazione Santa Tecla, ha proposto "E quindi uscimmo a riveder le stelle": omaggio in musica e lettura di versi di Dante Alighieri a 700 anni dalla morte.
Simone Lonardi, Roberto Caterini, Alberto Prandina, Alessio Brontesi e Fabio Rovere hanno proposto brani musicali intervallati dalla lettura d'attore di terzine di Inferno, Purgatorio, Paradiso dalla voce di Michele Vigilante.
A donare il concerto agli anziani di Fondazione Santa Tecla è Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. A loro,e all'Orchestra di Padova e del Veneto va la gratitudine di Fondazione Santa Tecla.
La musica emoziona e cura ad ogni età, e quindi non può mancare anche la musica nella rosa delle proposte per gli anziani di Fondazione Santa Tecla. Oltre ad ascoltare musica di qualità, con i concerti dedicati agli anziani dalla Filarmonica di Milano, proponiamo anche gli anziani di cimentarsi a suonare, mettendo a loro disposizione tamburi, maracas, triangolo, campanelli, tamburello, bastoncini... e improvvisando un'orchestra!
Nel pomeriggio di venerdì 1 ottobre, vigilia della Giornata dei Nonni, gli anziani di Fondazione Santa Tecla si sono riuniti nel salone polifunzionale della struttura, dove li attendeva una sorpresa: sullo schermo gigante da 80 pollici si sono succeduti i video di saluti e dediche realizzati per loro dai famigliari, e raccolti nei giorni precedenti dall'equipe educativa della Fondazione. Un momento di forte emozione per i partecipanti che hanno potuto ricevere l'affetto dei propri cari... e quello di tutti i partecipanti all'iniziativa.
Il maxischermo è arrivato in comodato gratuito a Fondazione Santa Tecla grazie alla partecipazione al progetto CIAO di Fondazione Amplifon.
Sabato 2 ottobre, per la Giornata nazionale dei nonni, i volontari clown della Prislop di Ospedaletto Euganeo, amici fedeli di Fondazione Santa Tecla, sono venuti a piantare un albero di paulonia nel giardino della struttura, per la propria iniziativa “Il giardino dei semplici”, portando agli anziani un carico di spensieratezza ed allegria. I volontari di Prislop hanno anche consegnato agli anziani di Fondazione Santa Tecla un biglietto con questa dedica: “Cari nonni, tutti preziosi! Siete gli angeli custodi con l'argento nei capelli e l'oro nel cuore. Buona Festa dei Nonni!”.