Martedì 24 maggio, in un maggio che sembra già estate, Festa del Gelato per gli anziani di Fondazione Santa Tecla.
Una fresca coppetta di gelato per ciascuno...e la chicca: il carretto dei gelati come quelli di una volta, realizzato a mano dai nostri anziani nel corso del laboratorio manuale.
Anche Fondazione Santa Tecla, assieme alle altre voci del non profit di Este, è coautrice del Puzzle della Gentilezza, opera dell'illustratrice Giovanna Marin realizzata per la Casa delle Associazioni di Este, inaugurata sabato 14 maggio.
"Mettendo un sassolino nell'ingranaggio, tutto prende un aspetto diverso" è il messaggio lasciato da Fondazione Santa Tecla in risposta alla domanda lanciata dall'artista:"In quale modo stai cercando di rendere Este un posto più gentile?"
Come siamo arrivati a questa frase? Naturalmente, partendo dai nostri anziani. Ad alcuni di loro abbiamo chiesto "cosa è per te la gentilezza?", e abbiamo inviato le loro risposte all'artista Giovanna Marin.
"Mettendo un sassolino nell'ingranaggio, tutto prende un aspetto diverso" è la frase formulata dal nostro ospite Giorgio Bertin,
Per lui un "sassolino" è inteso come un atto, parola o azione che modifica "l'ingranaggio" intese come le dinamiche, le interazioni con le persone, la consapevolezza dell'altro che diventa gentilezza e il tutto assume un aspetto diverso nella relazione reciproca. E' una sua massima che ripete sempre
Il Puzzle della Gentilezza è parte del lavoro dell' aps Fantalica, vincitrice per l'anno 2020 del Bando Culturalmente promosso dalla Fondazione Cariparo, rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni della Bassa Padovana.
Fondazione Santa Tecla celebra la vita, e la longevità.
Sabato 7 maggio mattina abbiamo festeggiato le tre nostre donne che nel 2022 hanno compiuto 100 anni: Odilinda Donato, nata il 15.1.22 nella residenza del Castello di Monselice; Maria Baraldo, nata il 7 marzo 1922 a Carrara S. Stefano; Carlina Ongaro, nata il 30.4.1922 a Belluno e vissuta ad Este.
A ciascuna abbiamo consegnato una targa celebrativa.
A complimentarsi con loro il presidente di Fondazione Santa Tecla Matteo Segafredo e con lui i il sindaco di Este Matteo Pajola, il sindaco di Monselice Giorgia Bedin, l'assessore di Due Carrare Cinzia Menegazzo.
Odilinda,Carlina e Maria hanno ricevuto per l'occasione una lettera dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia."Cent'anni di età consegnano ai nostri territori il dono più grande: quello della memoria (...) - si legge tra l'altro nella lettera - Voi, carissime Carlina, Odilinda e Maria, siete proprio questo: le testimoni della nostra identità".
Ecco il video del concerto di Pasqua dell'Orchestra di Padova e del Veneto che si è svolto Giovedì Santo in Fondazione Santa Tecla, per la gioia dei nostri anziani.
Grazie a Fondazione Amplifon (nostra partner per il progetto Ciao!) possiamo mettere il concerto a disposizione di tutti,
Lo trovate qui o qui sotto