bet365.co.uk

Orto e giardino a Santa Tecla: la passione sempreverde degli anziani

Spuntano piccoli orti e giardini dentro Fondazione Santa Tecla. Merito del “Progetto Giardinaggio” curato dall'equipe educativa.

Partecipano una ventina di anziani che vivono a Santa Tecla o che partecipano al suo centro diurno, ed anche alcuni della Sezione Alta Protezione Alzheimer (Sapa).

Preparare il terriccio, travasare piantine, seminare, innaffiare, togliere erbacce sono tutte attività che stimolano le abilità manuali degli anziani e le loro percezioni di profumi, odori, consistenze, materie.

Ma dedicarsi all'orto e al giardino è anche un tuffo nei ricordi della vita di campagna vissuta da moltissimi degli ospiti, ed un'occasione di tenere viva la memoria di quello che sapevano benissimo fare.. e sanno fare ancora. Sono loro, prima ancora che le educatrici, a ricoprire il ruolo di esperti negli incontri del Progetto!

 

Molti si prendono cura in prima persona alla cura dei piccoli orti e giardini di Santa Tecla, e chi non è più in grado di farlo perché braccia e gambe non rispondono a dovere è comunque pronto a dare indicazioni ai suoi... bracci operativi, cioè le educatrici o altri dei 20 anziani partecipanti.  Per chi invece non è più in grado di alzarsi in piedi o chinarsi, al Progetto Giardinaggio si preparano anche vasche alte 1 metro riempite di terriccio: dell'altezza giusta perché anche chi è in carrozzina possa mettere mano a piante, semi, foglie ed erbacce.

A fornire il materiale per il Progetto Giardinaggio sono stati gli amici della Green Life di Monselice.

Che frutti darà l'impegno degli anziani? I fiori coltivati e sbocciati, ad esempio, finiranno a decorare angoli e davanzali di Santa Tecla, mentre la lavanda pazientemente curata e raccolta diventerà sacchettini pronti a profumare gli armadi di famigliari ed amici.

Free and Full Templates

The best bonus by bet365 Ελλάδα 100% for new user.

NOTA - I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci