bet365.co.uk

Comunicato stampa - Carnevale a Santa Tecla, Reminiscenza, Pet therapy

CARNEVALE CON I VOLONTARI... E GLI ALTRI PROGETTI DI FONDAZIONE SANTA TECLA

Anziani coinvolti nella pet therapy con “Amici a quattro zampe” e nel raccogliere e condividere i propri ricordi d'infanzia con “Reminiscenza”

ESTE, 28 FEBBRAIO 2014

Tempo di Carnevale anche in Fondazione Santa Tecla: l'equipe educativa del centro di servizio per anziani approfitta dell'occasione per organizzare eventi speciali a beneficio degli anziani, anche con il supporto di amici e volontari che si mettono a disposizione. Mentre proseguono anche in questo periodo alcuni altri originali progetti educativi.este1

Giovedì 27 sono tornati a Santa Tecla una ventina di giovani del gruppo 18V Generation (nella foto qui a destra), studenti degli istituti Atestino, Euganeo e Ferrari di Este che una volta alla settimana per tutto l'anno scolastico si dedicano al volontariato con gli anziani. Questa volta i giovani si sono presentati in maschera, e così hanno animato la “Festa dei compleanni” per il mese di febbraio di Santa Tecla, assieme al karaoke del musicista Gian: gli ospiti di Santa Tecla, ed i loro famigliari presenti, si sono divertiti a cantare e sono stati coinvolti in balli di gruppo.

 

Martedì Grasso, il prossimo 4 marzo, è invece in programma la Festa di Carnevale di Fondazione Santa Tecla, con l'animazione del Duo Melody.

Proseguono nel frattempo altri due progetti educativi. Per “Amici a quattro zampe” ogni settimana fino a fine marzo si fa pet therapy: un petgruppo di anziani giocano, accarezzano, si prendono cura di cinque cani specialisti in pet therapy, accompagnati da istruttrici cinofile diplomate. Sono il gruppo dell'associazione Active Dogs di Tribano, che ha scelto di regalare questo progetto agli anziani di Fondazione Santa Tecla.

Con “Reminiscenza”, invece, sono protagonisti i ricordi. Una decina di ospiti ritrova ogni settimana per raccogliere i propri ricordi sulle grandi tappe della vita propria e di tutti: i giochi dell'infanzia, la scuola, i primi amori... fino all'età adulta ed anziana. “Valorizzando i propri ricordi, ciascuno rafforza la propria identità”, spiega l'educatrice Telma Barbetta, che assieme allo psicologo Filippo Fogo porta avanti il progetto. Rievocare quel ch'è stato emoziona gli anziani, specie quando si tratta di svolte decisive della propria vita. “Reminiscenza” si concluderà con uno spettacolo in Fondazione Santa Tecla dell'attore Dario Carturan, proprio sugli stessi temi.

Per Fondazione Santa Tecla: tommaso bisagno, 3473677957, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Free and Full Templates

The best bonus by bet365 Ελλάδα 100% for new user.

NOTA - I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci