bet365.co.uk

Van Gogh e Leonardo Da Vinci ritraggono la vita quotidiana degli anziani di Fondazione Santa Tecla

Anche la vita quotidiana degli anziani di Fondazione Santa Tecla può diventare un'opera d'arte. Anche i volti delle nostre donne e dei nostri uomini meritano lo sguardo e il pennello di Paul Cezanne, Frida Kahlo, Leonardo Da Vinci..e anche Vincent Van Gogh.

E' quest'ultimo a dare il nome a "Come Van Gogh", il nuovo progetto di Fondazione Santa Tecla, a cura di educatrici e psicologhe.

Tutto inizia con 41 foto della vita quotidiana: anziani a pranzo, che leggono, che scrivono, in sedia a rotelle, che guardano la fotografa, che sono assorti nei loro pensieri...

Grazie alla funzione "Art transfer" della app Google Arts and Culture, le foto si trasformano in quadri, come se a dipingerli fossero stati i grandi dell'arte con il loro stile: dalle pennellate vigorose e irregolari di Van Gogh ai tratti brevi del pointillisme di Paul Signac fino all'anziana in poltrona che assume l'aria dolce ed enigmatica della Gioconda di Leonardo Da Vinci, Ma anche Vassily Kandinsky e Pieter Bruegel escono dai musei e dai libri d'arte ed idealmente prendono come muse ispiratrici le anziane e gli anziani di Fondazione Santa Tecla. E li dipingono: non idealizzati, ma nella loro realtà.

Buona visita alla  mostra d'arte del progetto Come Van Gogh di Fondazione Santa Tecla

 Non è solo un divertimento: è un'occasione per gli anziani di dare spazio alla propria creatività, è un modo per evidenziare le emozioni e le relazioni di ogni giorno. Per dare valore alla quotidianità, in cui non c'è nulla di insignificante o scontato, e ad un tipo di bellezza, quella della vita. che non teme il passare degli anni. In attesa di ritornare alla quotidianità cui tutti aspirano, quella di prima del Covid19, con le visite degli amici e dei famigliari e magari anche le uscite.

 

 

Free and Full Templates

The best bonus by bet365 Ελλάδα 100% for new user.

NOTA - I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci