bet365.co.uk

Giornata mondiale Alzheimer - Fondazione Santa Tecla su La Difesa del Popolo

Il settimanale della diocesi di Padova La Difesa del Popolo in vista della Giornata Mondiale dell'Alzheimer ospita un intervento a firma del presidente di Fondazione Santa Tecla Matteo Segafredo, assieme al direttore generale di Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus Fabio Toso e al direttore generale di Opera della Provvidenza Sant'Antonio mons.Roberto Bevilacqua. S'intitola "Insieme, molto è ancora possibile" ed una presentazione dell'omonimo seminario che Fondazione Santa Tecla organizza per venerdì 21.

Sotto l'immagine, il testo integrale dell'articolo.

 

difesa alzh

Nel 2017, in Italia, ci sono 22 persone con demenza ogni 1000 abitanti.

Stima per il 2037: 34 persone con demenza ogni 1000 abitanti. Più del 50% di crescita prevista in appena 20 anni.

Bastano già solo questi dati e proiezioni forniti dall'Osce a chiarire perché non possiamo non dedicarci a questo tema.

Come centri servizi di radici cattoliche, noi di Opera Immacolata Concezione, Fondazione Santa Tecla e Opera della Provvidenza Sant'Antonio ci sforziamo, come ci hanno insegnato i nostri fondatori, a guardare a chi è più fragile nel tempo e nel territorio in cui viviamo.

E la fragilità nel 2018 – nella Ulss Euganea e nella Diocesi di Padova come in tanta parte del mondo - ha anche il volto delle persone che soffrono di demenza. Come anche, forse con pari rilevanza, quello di chi si dedica a loro, a partire dai famigliari. Fatica, scoramento, senso di isolamento, incertezza sul futuro: è quel che prova chi è colpito dalla malattia, ma pure chi gli sta a fianco, partecipe della sua vita.

E' sempre l'Osce a evidenziare, riferendosi ai 36 paesi membri, che i caregiver di persone con demenza hanno una probabilità di avere problemi di salute fisica o mentale maggiore del resto della popolazione.

Consapevoli che chi soffre di demenza ha bisogni propri e distinti rispetto al più grande numero degli anziani non autosufficienti, i nostri tre Centri Servizi hanno sviluppato progetti specifici per questo settore: dai “Nuovi Passi” di Opera Immacolata Concezione al Civitas Vitae Nazareth di Padova, alla Sezione Alta Protezione Alzheimer di Fondazione Santa Tecla ad Este, al percorso di continuità nella presa in carico delle persone con demenza presso i Centri Servizi dedicati “Casa Madre Teresa di Calcutta” e “Casa S. Massimiliano Kolbe” di OPSA a Sarmeola.

Io occasione della XXV Giornata Mondiale Alzheimer venerdì 21 settembre, abbiamo organizzato un seminario nel quale presenteremo le attività dei nostri Centri, raccontando anzitutto l'impegno di chi nelle nostre strutture lavora e, nel servizio a chi soffre di demenza, mette in campo non solo la sua professionalità ma anche la sua umanità – perché il primo tassello della cura e della riabilitazione è la relazione!

Sappiamo che le nostre iniziative, e l'impegno delle associazioni nei Centri Sollievo possono dare solo una parte delle risposte che cercano le famiglie e che solo l'alleanza e l’integrazione tra tutte le parti possono fornire un sostegno appropriato.

Il titolo “Insieme, molto è ancora possibile” è stato pensato per far sentire alle famiglie che non sono sole e per sottolineare l’importanza di una reale integrazione tra Regione, Comuni, Ulss, Associazioni di volontariato e Centri Servizi per costruire assieme, nella nuova Ulss 6 Euganea, una rete di servizi al fianco delle persone con decadimento cognitivo e delle loro famiglie.

Una risorsa ulteriore, già presente ed attiva, è rappresentata dalle associazioni di volontariato, ed in particolare dei Centri Sollievo Alzheimer attivi nel territorio dell’Ulss e della Diocesi: per questo, e per esprimere la gratitudine del territorio, li abbiamo messi al centro del seminario.

Siamo pronti a fare la nostra parte nel Tavolo sulle Demenze che verrà avviato dall'Ulss 6. Lavorando tutti assieme, potremo davvero applicare quell'”approccio globale alla persona” caro alla Pastorale della Salute.


Fabio Toso, direttore generale di Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus

Matteo Segafredo, presidente di Fondazione Santa Tecla

mons. Roberto Bevilacqua, direttore generale di Opera della Provvidenza Sant'Antonio

Free and Full Templates

The best bonus by bet365 Ελλάδα 100% for new user.

NOTA - I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci