bet365.co.uk

Giornata Alzheimer, alleanza per aiutare le famiglie

COMUNICATO STAMPA DI FONDAZIONE SANTA TECLA CON OPERA IMMACOLATA CONCEZIONE E OPSA

Venerdì 21 a Sarmeola (Padova) il seminario “Insieme, molto è ancora possibile” con presentazione del Tavolo sulle Demenze della Ulss 6 Euganea

Giornata Alzheimer, alleanza per aiutare le famiglie

Regione, Comuni, Ulss, il volontariato dei Centri Sollievo all'incontro dedicato ai famigliari delle persone con decadimento cognitivo da Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, Opsa e Fondazione Santa Tecla. Con l'intervento dell'assessore regionale Lanzarin

testata


PADOVA - Creare un’alleanza tra Regione, Comuni, Ulss, Associazioni di volontariato e Centri Servizi per costruire assieme, nella nuova Ulss 6 Euganea del Veneto, una rete di servizi al fianco delle persone con decadimento cognitivo. Per dire a loro ed ai loro famigliari: non siete soli!
Questo l'obbiettivo a cui guarda “Insieme, molto è ancora possibile”, seminario in programma venerdì 21 settembre, venticinquesima Giornata mondiale dell’Alzheimer a Sarmeola, dalle 9 alle 13, nell'auditorium dell'Opera della Provvidenza Sant'Antonio, che lo organizza assieme a Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus di Padova e Fondazione Santa Tecla di Este, grazie anche al sostegno di alcuni sponsor.

La partecipazione al seminario è gratuita, ma è preferibile l’iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando 049 8972611.

Ecco il programma completo di "Insieme, molto è ancora possibile"

 

Focus del Seminario sono i Centri Sollievo, in cui i volontari organizzano attività adeguate a persone con deficit cognitivo medio o lieve e contemporaneamente alleviano la fatica delle famiglie e dei caregiver. Illustreranno il proprio operato i centri sollievo gestiti a Padova dalle associazioni Amap e Un Abbraccio per l'Alzheimer, quello dell'associazione Non Dimenticare Chi Dimentica a Piove di Sacco, i centri“Le Querce” di Curtarolo (gestito dall'Auser) e “Vita nova” di Conselve (Avo).
A questi si aggiungerà la testimonianza dell'assessore alle politiche sociali di Rubano Stefania Donegà su “L'esperienza del Comune di Rubano nell'avvio di un Centro Sollievo”.

I tre centri di servizi non profit organizzatori del seminario presenteranno il loro impegno per le persone con decadimento cognitivo attraverso le relazioni: “’Nuovi passi, insieme nel territorio”, per Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus; “Riabilitazione è relazione: l’azione e gli obbiettivi della nostra Sezione Alta Protezione Alzheimer” per Fondazione Santa Tecla; Sant’Antonio; “Il Centro Servizi Dedicato: una possibile risposta alla continuità della presa in carico integrata” per Opera della Provvidenza Sant'Antonio.

programma seminario jpg

Fondamentale nella rete dei servizi per le persone con decadimento cognitivo nel Padovano è la Ulss 6: anzitutto con “I Centri per i disturbi cognitivi e le demenze dell'Ulss 6”, luoghi della presa in carico della persona con demenza e della sua famiglia: ne parlerà, al seminario, la referente Anna Ceccon.
Daniela Carraro, direttrice dei servizi sociosanitari della Ulss 6, concluderà i lavori della giornata presentando il Tavolo sulle Demenze della Ulss 6 Euganea.

Lucia Borgia, psicologa del Progetto Alzheimer sostenuto da Fondazione Cariparo, tratterà “Il sostegno al famigliare nell'accompagnamento alla conoscenza e all'utilizzo dei servizi del territorio”.

A dare la prospettiva della Regione sarà Cristina Basso, dirigente medico dell'Azienda Zero, con “Un nuovo paradigma nella continuità di cura ed assistenza della persona con demenza”; mentre Carlo Gabelli e Donata Gollin, direttore e logopedista del Centro Regionale per lo studio e la cura dell'Invecchiamento Cerebrale presenteranno i risultati degli interventi cognitivi.

E' previsto l'intervento a “Insieme, molto è ancora possibile” dell'assessore alle politiche sociali della Regione Veneto Manuela Lanzarin.

Il seminario ha il patrocinio di Regione del Veneto, Ulss 6 Euganea e Ordine degli Psicologi del Veneto.

 

Free and Full Templates

The best bonus by bet365 Ελλάδα 100% for new user.

NOTA - I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci