bet365.co.uk

Gli anziani di Santa Tecla in visita virtuale al Museo Archeologico di Este con i giovani di 18V Generation

Da giovedì 9 aprile ogni martedì e giovedì gli studenti delle scuole superiori di Este che stanno partecipando al progetto di volontariato 18V Generation racconteranno la Este che fu agli anziani di Fondazione Santa Tecla.

Proporranno infatti un laboratorio di "Percorsi di economia antica": piccole conferenze multimediali a partire dai reperti conservati nel Museo Nazionale Atestino di Este. Ad ascoltarli ci sarà un piccolo gruppo di ospiti di Fondazione Santa Tecla, i più interessati a questo viaggio virtuale tra economia ed archeologia. 

Gli studenti hanno presentato il loro lavoro, frutto di studio e ricerca, al progetto e concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione" organizzato dal Ministero dell'istruzione. 

"Ma hanno poi voluto espressamente presentare il loro lavoro, attraverso il quale si scoprono le vie di commerci e di scambi antiche e la capacità e l’intraprendenza di imprenditrici di tanti secoli fa, alle nonne e nonni di Fondazione Santa Tecla - spiega la coordinatrice del progetto 18V Generation Rosa Rizzato - E' un’occasione per unire più generazioni di atestini attraverso la riscoperta delle comuni radici e per sentirsi cittadini attivi".

este1

Gli studentesse e studenti coinvolti nel progetto sono: Angelica Da Bello, Dal Santo Anna, Fabris Anna, Lissandrin Vittoria, Picelli Beatrice, Ruffin Claudia, Sacerdoti Giuliana, Santi Simone, Saoncella Luna, Sgarabottolo Lisa, Sorze Davide, Trivellato Martina, Zancanella Cristina, Zanovello Giulia coordinati dalla professoressa Rosa Rizzato.

Ecco il video di "Percorsi di economia antica", realizzato dalla IV D Ragioneria dell'Istituto Euganeo di Este. Fa parte del lavoro anche un balletto, che gli studenti intendono riproporre di fronte agli anziani di Santa Tecla.

 

 

 IL PROGETTO 18V GENERATION

Grazie a 18V Generation, quaranta studenti di terza, quarta e quinta superiore degli istituti Atestino, Euganeo e Ferrari condividono i pomeriggi di martedì e giovedì con gli ospiti della Fondazione, offrendo complessivamente 700 ore di volontariato.

il progetto di volontariato “18 V Generation”, giunto al quarto anno, è stato ideato dalla professoressa dell'istituto Atestino Rosa Rizzato, ed è realizzato dal Comune di Este – assessorato ai servizi sociali in collaborazione con Uciim, patronato Redentore, e,naturalmente, Fondazione Santa Tecla.

Free and Full Templates

The best bonus by bet365 Ελλάδα 100% for new user.

NOTA - I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci