bet365.co.uk

Oikos: uno spazio di dialogo per i famigliari degli ospiti

OIKOS: UNO SPAZIO DI DIALOGO PER I FAMIGLIARI DEGLI OSPITI DI FONDAZIONE SANTA TECLA

Lunedì 30 giugno il primo di sei incontri sulle tematiche psicologiche legate all'invecchiamento

 

Fondazione Santa Tecla offre uno spazio di dialogo e formazione ai famigliari degli anziani ospiti.

Al via lunedì 30 giugno alle 17.30 presso la sala polivalente di Fondazione Santa Tecla il gruppo “Oikos – Famiglie insieme”.

Con Oikos ci si incontra per condividere le esperienze vissute con i propri cari anziani ed approfondire alcuni temi legati all'invecchiamento: da cosa significa la longevità oggi, agli stati d'animo della famiglia nel delicato momento in cui l'anziano è accolto in struttura residenziale, a come l'anziano vive i periodi di festa e il mantenimento delle tradizioni.

A guidare gli incontri sono Vanda Arcaro, Filippo Fogo e Silvana Lionetto, cioè il Gruppo Psicologi di Fondazione Santa Tecla.

La partecipazione a Oikos è gratuita.

Oikos inizia con un ciclo di sei incontri, uno al mese, sempre il lunedì dalle 17.30 alle 18.30:

  • 30 giugno “Presentazione del progetto “Gruppo Oikos - Famiglie Insieme”
  • 28 luglio “L’accoglienza in struttura residenziale: gli stati d’animo della famiglia”
  • 29 settembre “I diversi volti della demenza: approcci e strategie”
  • 27 ottobre “Le emozioni negli eventi del ciclo della vita”
  • 24 novembre “L’anziano di ieri, di oggi e di domani: aspetti psicologici e culturali della longevità”
  • 15 dicembre “Affrontare il periodo delle feste: il valore delle tradizioni”

“Sappiamo - spiega Fondazione Santa Tecla - che per i famigliari l'ingresso del proprio caro in una struttura residenziale è un momento delicato, come pure lo è la gestione delle difficoltà legate all'invecchiamento. Per questo abbiamo voluto avviare il gruppo Oikos, parola che in greco antico non indica semplicemente l'abitazione, bensì anche l’ambiente di vita e il calore delle relazioni famigliari: perché é questo il senso di “casa” che cerchiamo ogni giorno di costruire in Fondazione Santa Tecla”.

“Oikos è anche parte del nostro impegno per costruire legami creando occasioni di crescita. Di questo fanno parte, nel segno dell'integrazione, anche gli incontri aperti al territorio di 'Il filo di Arianna', dedicati alla demenza, che riprenderanno nei prossimi mesi”.

Per informazioni contattare il Gruppo Psicologi di Fondazione Santa Tecla allo 0429 632211 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Free and Full Templates

The best bonus by bet365 Ελλάδα 100% for new user.

NOTA - I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Approfondisci