I VAN GOGH DI SANTA TECLA IN MOSTRA ALLA PESCHERIA VECCHIA
Venerdì 4 inaugurazione di “Santa Tecla Espone”: tempere e collage ispirati ai grandi dell'arte di Ottocento e Novecento
Matisse, Monet, Carrà, Vlaminck. Ma anche Vincent Van Gogh e la grande tradizione delle icone. Tutti in mostra alla Pescheria Vecchia di Este.
E' infatti a capolavori dell'arte dell'Ottocento e del Novecento, con sconfinamenti qualche secolo indietro, che si sono ispirati gli ospiti-artisti di Fondazione Santa Tecla.
Con la guida della psicologa della Fondazione Vanda Arcaro, gli anziani con la passione o il talento per l'arte hanno realizzato una ventina di opere: tempere su tela o collage su carta.
La mostra del progetto “Santa Tecla Espone” si inaugura venerdì 3 ottobre 2014 alle 16 presso la Pescheria Vecchia in via D'Azeglio ad Este. E' aperta venerdì fino alle 18.30, poi sabato 4 e domenica 5 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Al termine della mostra, si potranno ammirare le opere negli spazi comuni di Fondazione Santa Tecla: serviranno a rendere ancora più accogliente la nostra casa.
In occasione della Festa dei Compleanni di settembre, Fondazione Santa Tecla ha voluto salutare e ringraziare un amico speciale: don Daniele Longato, finora vicario parrocchiale al Duomo di Santa Tecla, nominato dal vescovo mons.Mattiazzo nuovo parroco di Campoverardo e Premaore.
Gli anziani hanno consegnato a don Daniele un cartellone con le foto dei tanti momenti passati assieme: un modo in più per esprimere il nostro grazie.
Ad offrire la Festa dei Compleanni è stata la nipote di Antonietta, un'ospite che ha compiuto 97 anni. Le canzoni e la fisarmonica di Ireneo e Silvana hanno come sempre entusiasmato gli ospiti.
Liscio o chitarre, canzoni, balli e perfino trenini: sono gli ingredienti del divertimento della festa "Vai col liscio" con cui domenica 21 settembre 2014 Fondazione Santa Tecla ha salutato l'estate.
A scatenarsi sulle note del musicista veneziano Lele Wonderfull sono stati ospiti e famigliari, ma anche educatori, infermieri ed operatori della Fondazione, oltre ai nostri volontari.
Daniela del bar interno alla Fondazione ha curato il rinfresco.
Per tutti una serata di divertimento.
Anche Fondazione Santa Tecla festeggia Santa Tecla, patrona di Este. Martedì 23 settembre,ricorrenza di Santa Tecla, moltissimi gli ospiti che hanno voluto partecipare alla messa nel nostro salone. L'hanno celebrata il parroco di Santa Tecla don Franco Rimano, il presidente di Fondazione Santa Tecla don Marco Cagol e don Francesco, con l'animazione liturgica di Oscar Zurlo e del suo gruppo.
La proposta spirituale è parte delle opportunità che Fondazione Santa Tecla dà ai suoi ospiti. In particolare, ogni sabato alle 16.30 nel salone c'è la messa prefestiva, mentre il venerdì alle 16 si prega il rosario